Home
  Lo Studio
  I Professionisti
  I Servizi
  Come Raggiungerci
  Circolari
  Bacheca
  Modulistica
  Newsletter
  Link
 

Contatti

 

STUDIO ASSOCIATO PERUZZI TRIGGIANI DANI
Via Giuntini, 50/n
50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 994128

 
 
CIRCOLARE FLASH N. 1 DEL 18/01/2005

SOMMARIO
- Norme per la sicurezza del lavoro
 

NORME PER LA SICUREZZA DEL LAVORO

L’anno 2005 porterà delle novità nel campo della sicurezza sul lavoro in quanto entreranno in vigore:

  • il Testo Unico sulla Sicurezza del lavoro (entrata in vigore 30 giugno 2005);
  • il regolamento 388/2003 riguardante il Pronto Soccorso (entrata in vigore 3 Febbraio 2005) salvo proroghe.

Si tratta di provvedimenti che comporteranno maggiori risorse da dedicare a alla sicurezza nei luoghi di lavoro da parte delle singole aziende; si consiglia, pertanto, alle Aziende di contattare i propri professionisti per la sicurezza per verificare il proprio ’status’ operativo ed eventualmente attivarsi per giungere preparati all’entrata in vigore dei provvedimenti sopraelencati.

Per quanto riguarda il PRONTO SOCCORSO è prorogata fino al 3 febbraio 2005 l’entrata in vigore del Regolamento 388/2003 (scadeva il 3 agosto 2004); anche per questo adempimento Vi consigliamo di prendere contatto con il vostro Responsabile e/o Consulente della sicurezza al fine di adempiere i vari obblighi previsti.

Con l’occasione Vi ricordiamo che già, con il Decreto Legislativo 626/94, la nomina del medico competente è obbligatoria presso tutte le Aziende soggette all’applicazione di tale decreto ovvero tutte le aziende con dipendenti (anche uno) non a conduzione familiare.

Il responsabile per la sicurezza compila una valutazione dei rischi esaminando gli ambienti dell’Azienda. Sarà poi il medico, una volta nominato e presa visione della valutazione dei rischi dell’azienda,  a stabilire l’intervallo delle visite mediche e la tipologia di eventuali esami accessori cui sottoporre il personale dipendente.

In virtù di quanto sopra esposto vi invitiamo ad uno scrupoloso rispetto al fine di evitare le pesanti sanzioni previste per il mancato adempimento.



Clicca sul logo qui sopra per scaricare la circolare nel formato Pdf